Il territorio

HomeIl territorio

Local amenities

Tavolara

L’isola di Tavolara (5,9 kmq) è situata sulla costa nord-orientale della Sardegna, fa parte del Comune di Olbia nella sub-regione della Gallura. È caratterizzata dalla presenza di una maestosa montagna calcarea, la Tavolara, alta oltre 560 metri e visibile da lontano. Le acque che circondano l’isola sono limpide e ricche di fauna marina, rendendo Tavolara una meta popolare per gli amanti del diving. L’isola è inoltre meta di escursioni e trekking, grazie ai suoi sentieri naturalistici che attraversano la macchia mediterranea.

Local amenities

Cala Brandinchi

Di fronte all’area marina protetta di Tavolara (istituita nel 1997) si trova una delle spiagge più celebri della Gallura: Cala Brandinchi, nota anche come “la piccola Tahiti” per il candore della sua sabbia e le tonalità dell’acqua dal verde smeraldo al turchese, dall’azzurro al blu cobalto. Il fondale è molto basso per decine di metri effetto piscina, ideale per bagno e giochi dei bambini.

A contorno ci sono dune sabbiose ricoperte di ginepri, giunchi, gigli marini e piante aromatiche. Alle spalle appare il verde di giardini perfettamente curati e di una pineta dove trovare ombra, ristoro e un ampio parcheggio.

Dalla struttura Lido del Faro dista solo 18 km percorrendo la SS125 verso sud e girando a sinistra per Capo Coda Cavallo.

Dal 15 giugno al 15 settembre per poterla visitare sarà necessario la prenotazione tramite l’app San Teodoro Spiagge o il sito santeodorospiagge.it e il pagamento di un contributo ambientale, al fine di gestire il carico antropico.