Esperienze

HomeEsperienze

Porto Turistico della Marina di Olbia
Local amenities

Porto Turistico della Marina di Olbia

A soli 6 km dal Lido del Faro, percorrendo la SS125 verso il centro commerciale Olbiamare, si trova la Marina di Olbia (MOYS), un porto turistico attivo dal maggio 2009 che può ospitare fino a 270 posti barca per yacht fino a 80 metri di lunghezza. Luogo ideale per chi ama correre o camminare.

Il molo è piuttosto ampio e gode di un bellissimo affaccio sul Golfo di Olbia.

Il pontile si chiude sulla costa costeggiando l’Isola del Cavallo, una delle isole del Golfo di Olbia, che si trova proprio lì davanti.

Dal porto turistico si può ammirare il golfo e lo skyline della città, veder arrivare le navi alla stazione di Olbia marittima.

Passeggiate

Lungomare di Olbia

Percorrendo la SS125 in direzione di Olbia centro per solo 9 km si giunge al nuovo Lungomare di Olbia intitolato a Francesco Cossiga, inaugurato nel maggio 2021.

La passeggiata rappresenta una delle attrazioni turistiche della città sfiorando il mare e accompagnando i visitatori verso il centro cittadino e il molo Brin. Lungo il suo cammino esso offre svago e sport all’aria aperta, oltre che numerosi locali da dove è possibile ammirare il panorama della città affacciata sul Golfo.

All'aria aperta

Escursioni Capoceraso

Tra le varie opportunità escursionistiche della nostra isola possiamo sicuramente annoverare la sentieristica di Olbia. Più recente e forse meno conosciuta di altre realtà, annovera comunque percorsi interessanti e non impegnativi.

Tra le più panoramiche troviamo quella che ci permette di raggiungere il piccolo fortino di Capo Ceraso: una stazione di vedetta perfettamente mimetizzata tra le rocce granitiche della zona costruita durante la seconda guerra mondiale.

Il percorso è molto semplice e in totale tra A/R sono poco più di 1 km. Per raggiungere il fortino e la vedetta il sentiero sale attraverso la macchia mediterranea e i graniti galluresi per un totale di 100 m. In prossimità della struttura ormai abbandonata sale una bellissima scala di granito che porta sino in vetta dove il panorama è davvero mozzafiato, spaziando da Capo Coda Cavallo a Capo Figari, l’isola di Molara e la bellissima isola di Tavolara, a nord il golfo di Olbia e i tanti isolotti lungo la costa di Capo Ceraso.

Il punto di partenza della escursione dista meno di 12 km dal Lido del Faro: è sufficiente percorrere la SS 125 sino a Murta Maria, alla rotatoria prendere viale Porto Istana a sinistra e procedere in Via Funtana Umbrina e continuare seguendo le indicazioni per Capo Ceraso oltrepassando il Resort Li Cuncheddi.

Sul sito Hello Olbia si può trovare tutta la sentieristica.

Attività sportiva

Tennis

Presso il Lido del Faro, puoi vivere un’esperienza unica sul campo da tennis di Sardinia Tennis Project. La struttura sportiva offre un programma tecnico e individuale che coinvolge la famiglia per raggiungere obiettivi di crescita. Lo scopo è migliorare le performance degli atleti, fornendo un allenamento completo cher promuove il benessere fisico, tecnico e mentale. Vivi un’esperienza straordinaria che ti renderà un atleta migliore e una persona migliore.